- Venerdì 23 maggio 2008
- Parziali: (21-25; 25-23; 25-23; 16-25; 15-13;)
- Hotel Cardel Decollatura: Cerra T. - Macrillò A.(K) - Marasco M.C. - Molinaro G. – Aiello R. - Pargalia M. – Marasco E.(L) – Nero I. - Allenatore: Simoncelli I e Marasco Elisa
- Acli Mancuso: Curcio E. – Citriniti F. – Catalogna G. – Barberi S. – Costa C. – Belcamino R.(K) – Pasceri F. – Martino A. – Scavelli M. - Allenatore: Luciano G.
Arbitro: Pellegrino D. – Durata incontro: 2h e 12m.
Commento: L’Hotel Cardel Decollatura conquista la piazza d’onore del campionato provinciale di 1 divisione femminile con 3 giornate di anticipo battendo la capolista Acli Mancuso di CZ per 3 a 2.
Il posticipo si è disputato sul campo dell’Europalasport di Decollatura ed ha visto quali protagoniste le due squadre che hanno dominato il campionato sin dalle prime giornate. Il Decollatura ha cercato con ostinazione di aggiudicarsi l’incontro per dimostrare che il buon campionato di serie D dello scorso anno ed il dominio, unitamente alla Mancuso, del campionato di 1 divisione femminile 2007/2008 non sono episodi isolati ma il frutto di anni di impegno e passione da parte delle giocatrici, degli allenatori e dei dirigenti.
Venendo alla partita segnaliamo il ritorno in campo, nel ruolo di libero, dell’allenatrice Marasco Elisa che ha voluto dare il proprio contributo nel ruolo da lei ricoperto in serie D, al fine di sopperire alle non perfette condizioni fisiche di Aiello R. e Pargalia M.
In tal modo e di fronte ad una squadra forte e quadrata come la Mancuso, si è rivisto il Decollatura della scorsa stagione: fortissima in difesa ( voli incredibili e tuffi a terra per non far cadere la palla e gran senso della posizione) ed implacabile nel contrattacco con la schiacciatrice Marasco M.C. e con la centrale Macrillò A. che ha letteralmente annichilito le avversarie con schiacciate implacabili, muri efficaci e beffardi pallonetti, confermandosi ancora una volta la miglior giocatrice in campo ed una delle centrali più forti sui campi di gioco. Le altre giocatrici, Molinaro G., Pargalia M., Aiello R. e Cerra T., trascinate dal libero e dal capitano, hanno costituito il “gruppo” che ha portato tanti successi alla formazione decollaturese.
La partita inizia con le catanzaresi scese in campo decise a tutto per aggiudicarsi l’incontro ed assicurasi la matematica promozione in serie D. Si assiste subito ad una serie di ottimi colpi ed a grandi giocate sia in difesa che in attacco da entrambe le parti e si capisce che sarà un grande ed avvincente partita. Il primo set, dopo una serie di batti e ribatti e di scambi punto a punto vede alla fine prevalere la Mancuso, dimostratasi più incisiva all’attacco.
Nel secondo e terzo set invece è il Decollatura a prevalere, mantenendosi sempre in vantaggio e sfoderando tutta una serie di colpi imprendibili ben sostenuta dal capitano Macrillò, oggi in particolare stato di grazia. Il punteggio è di 25 a 23 ma non rende giustizia al bel gioco del Decollatura e premia la Mancuso che non si è mai arresa ed ha risposto colpo su colpo.
Dopo essersi aggiudicata due set e quindi il punto necessario per la conquista in anticipo del secondo posto in classifica, il Decollatura ha un leggermente mollato dal punto di vista fisico consentendo alle catanzaresi la conquista del quarto set e, quindi, di quel punto necessario per la matematica promozione con tre giornate di anticipo.
Il quinto ed ultimo set ha reso giustizia alla squadra di casa che, partendo subito sul 4 a 0 ha resistito al recupero delle avversarie e, con la grinta necessaria, si è aggiudicata il set e l’incontro.
Grande soddisfazione finale per le atlete di casa ed un leggero rammarico per la Mancuso che, nel giorno del trionfo finale, subisce la sua prima sconfitta del campionato.
Addetto stampa della Pallavolo Decollatura.